Andrea Vento

 

Economia di guerra oggi. Parte XVIII

Prosecuzione della parte XVII "Italia 2022: l'impatto dell'inflazione sul livello dei salari reali"

 

Andrea Vento

 

Ultimo rapporto Destasis: trainata dal comparto automobilistico, a dicembre continua la flessione industriale su base tendenziale, riportando il livello della produzione a quello di maggio 2020. I riflessi politici alle soglie delle elezioni.

 Alessandra Ciattini

 

Ognuno di noi sa perfettamente che il principio fondante della società in cui viviamo è la competizione. La competizione tra individui, tra Stati, tra blocchi regionali, militari ed economico-politici, che – come si è visto – inevitabilmente sfocia in scontri armati, che oggi mettono a rischio la stessa sorte dell’umanità per il possibile impiego di armi sempre più distruttive e sofisticate. Ce lo ricorda costantemente la signora Von der Leyen che interpella l’esperto Draghi, il quale propone all’Europa progetti di innovazione tecnologica, soprattutto in campo militare, per competere in un mondo, il cui dominio è sempre più conteso.

 Andrea Vento *

 

La crisi industriale europea è legata al differenziale del costo del gas con gli Usa che ad inizio 2025 è ancora di 3,5 volte superiore.

Confindustria: il costo del gas e dell'energia alla base della crisi industriale italiana.

Toogle Right

Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.